A Rothenburg ob der Tauber è Natale tutto l’anno

A Rothenburg ob der Tauber è Natale tutto l’anno

Se siete appassionati del Natale come lo siamo noi non potete perdervi Rothenburg ob der Tauber, una splendida cittadina tedesca della famosa Romantische Straße.

Abbiamo scoperto questa deliziosa meta durante il nostro viaggio per raggiungere l’Olanda. Siamo arrivati nel tardo pomeriggio e ci siamo diretti al parking P3, un parcheggio dedicato a Camper, pullman e camion. Ad attenderci un parcheggio molto spazioso  con servizio di camper service per caricare acqua a pagamento e poter scaricare.

Per noi Italiani abituati alle restrizioni di certe città, una vera pacchia!

Nemmeno il tempo di parcheggiare ed i nostri ragazzi erano già nel campo da calcio di fronte all’ottimo P3.

Rothenburg ob der Tauber: una cena in classico stile tedesco

Una doccia e via, siamo partiti alla ricerca di un ristorante per la cena. Come sempre ci siamo affidati al nostro proverbiale fiuto da viaggiatori e abbiamo optato per un posto che ci ha ispirato tantissimo il Zur Höll.

Tipica cena tedesca di ottima qualità e posto eccellente dove il cameriere, parlando italiano, ci ha semplificato molto la vita! Segnaliamo che in questo meraviglioso ristorante non accettano la carta di credito pertanto munitevi di contanti!

ristorante tipico tedesco

Il mattino seguente ci siamo incamminati per raggiungere il centro di Rothenburg ob der Tauber, distante appena 10 minuti a piedi dal parcheggio.

Una meravigliosa cittadina medievale con case a graticcio curate e adornate con fiori coloratissimi. Tutti i negozi hanno insegne in ferro battuto ed i bambini sono ben visti nei negozi, nonostante tocchino tutto quello che vedono!

case a graticcio di Rothenburg ob der Tauber
via centrale di Rothenburg ob der Tauber

Naturalmente abbiamo fatto un sacco di foto, fra cui quella di rito vicino alla casa più antica della città. Inizialmente ci siamo sentiti fotografi scarsissimi vedendo il risultato, ma poi abbiamo capito che in realtà non era la foto storta bensì la casetta!

la casa poiù vecchia di Rothenburg ob der Tauber

Finalmente Natale

Il vero motivo per il quale siamo venuti a visitare questa città era il Christmas shop permanente Käthe Wohlfahrt.

Dovete sapere che noi abbiamo una vera mania per questi negozi che vendono addobbi di Natale tutto l’anno. Se ne possono trovare diversi nel nord Europa, ma questo li supera tutti di gran lunga.

Fuori dal negozio un camioncino, quello di Babbo Natale, con tutti i regali sul portapacchi e già l’entusiasmo fanciullesco si era impossessato di noi genitori. Figuratevi Cristian e Davide!

Kathe Wohlfahrt a Rothenburg ob der Tauber

Appena varcata la soglia del negozio siamo entrati nell’aria Natalizia volutamente creata.

Canzoni di Natale, alberi e addobbi in ogni angolo.

All’interno ricostruzioni di casette innevate e commesse vestite come se fosse la vigilia di Natale.

Dal piano superiore si accede ad un balcone che dà su un albero gigantesco pieno di ogni addobbo immaginabile.

interno del negozio natalizio a Rothenburg ob der Tauber
albero di Natale in un Christmas shop

Impossibile non fare acquisti in un negozio di questo tipo e come sempre accade nei Christmas shop abbiamo iniziato a riempire i cestini.

Siamo partiti dagli addobbi per l’albero, che certamente quest’anno faremo con molto anticipo visti i meravigliosi acquisti! Siamo poi passati a quelli per la casa prendendo ghirlande e centrini. Infine abbiamo scelto i tovaglioli per il pranzo di Natale.

Altra chicca di Rothenburg ob der Tauber, letto in un depliant nel negozio, sono i mercatini di Natale che partono con la prima domenica di Avvento. Mi sa che dovremo proprio organizzarci per venire a trascorrere qualche giorno qui durante il periodo dell’anno che più amiamo!

mercatini di Natale in Germania

Usciti da questo luogo magico ci siamo tuffati nelle vie del centro dove i nostri ragazzi hanno scovato un meraviglioso negozio che vende solo peluche. Davide, dolce come sempre, si è innamorato di un orsetto alto come lui che però a malincuore ha dovuto lasciare nel negozio.

orsetto gigante

Alla scoperta della Rothenburg ob der Tauber medievale

Terminato lo shopping tour abbiamo portato i ragazzi a fare un giro sulle mura di cinta di Rothenburg. Una passeggiata di quasi 3 km che ci ha permesso di vedere questo gioiello dall’alto dei tetti. 

i tetti di Rothenburg ob der Tauber

Giunto il tardo pomeriggio abbiamo raggiunto il nostro camper e siamo ripartiti verso nuove destinazioni perché la nostra avventura non può fermarsi mai!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Debora e Mauro

Articoli correlati

Viaggio in Svezia con bambini seconda parte

Viaggio in Svezia con bambini seconda parte

Cosa vedere a Berlino con i bambini

Cosa vedere a Berlino con i bambini

Viaggio in Bretagna sulla Costa di Granito Rosa – seconda parte del viaggio

Viaggio in Bretagna sulla Costa di Granito Rosa – seconda parte del viaggio

Viaggio in Bretagna tra fari e scogliere – prima parte

Viaggio in Bretagna tra fari e scogliere – prima parte

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.